Servizi Scolastici

I servizi scolastici pubblici sono sono erogati principalmente dalle ammininistrazioni comunali. Per le relative informazioni è pertanto necessario visitare il sito del proprio comune di residenza.

In questa scheda sono elencati i servizi scolastici pubblicati online dalla Città Metropolitane. Si evidenziano in particolare la possibilità di effetturare le iscrizioni alle diverse scuole, al pagamento delle rette scolastiche e dei servizi scolastici di supporto ed infine delle informazioni, iscrizioni e pagamento dei Centri estivi per ragazzi.

 

Comune di Firenze
- Iscrizione nidi d'infanzia/centri gioco educativi. Per utilizzare il servizio è richiesta la registrazione.
- Iscrizione scuola dell'infanzia. Per utilizzare il servizio è richiesta la registrazione.
- Iscrizione scuola primaria. Per utilizzare il servizio è richiesta la registrazione.
- Simulazione calcolo tariffa Asilo Nido (Accesso libero).
- Pagamento servizi di supporto alla scuola. Per utilizzare il servizio è richiesta la registrazione.
- Iscrizione/rinuncia centri estivi. Per utilizzare il servizio è richiesta la registrazione.
- Pagamento saldo Centri Estivi. Per utilizzare il servizio è richiesta la registrazione.
- Pagamento acconto Centri Estivi. Per utilizzare il servizio è richiesta la registrazione.
- Pagamento nidi d'infanzia/centri gioco educativi. Per utilizzare il servizio è richiesta la registrazione.

 

Comune di Genova
- Estratto conto dei bollettini emessi per i servizi di Ristorazione e Asilo Nido erogati a bambini del proprio nucleo familiare. E' possibile pagare i bollettini emessi ancora insoluti con Carta di Credito. E' necessaria una identificazione tramite codice fiscale.
- Servizio di ristorazione e 0-6 anni. Questa servizio permette di individuare di massima la tariffa spettante in base ai criteri prescelti. La tariffa risultante da questa simulazione ha valore puramente indicativo e non costituisce titolo. Per aver diritto alla tariffa agevolata occorre comunque presentare apposito modulo come dettagliato nell’informativa.
- Consultazione Graduatorie accesso Scuole Comunali per bambini da 0-6 anni. Identificazione tramite codice fiscale.
- Presentazione della domanda di Iscrizione ai nidi d'infanzia, sezioni primavera, centri bambini e scuole infanzia. Identificazione tramite numero di carta d'identità e codice fiscale.

 

Comune di Milano
- Pagamento rette scolastiche. E' possibile visualizzare i versamenti già effettuati e gli importi ancora dovuti.

 

Comune di Napoli
- Pagamento servizio refezione scuole comunali dell'infanzia e rette asili nido e sezioni Primavera. Per pagare online il servizio di refezione delle scuole comunali dell'infanzia e le rette degli asili nido e sezioni Primavera. Per utilizzare il servizio è richiesta la registrazione.
- Pagamento servizio refezione scuole comunali dell'infanzia e rette asili nido e sezioni Primavera. Per utilizzare il servizio è richiesta la registrazione.

 

Comune di Roma
- Posizione amministrativa. I cittadini in possesso delle credenziali di identificazione al portale e titolari, come genitori o tutori, di uno o più bambini, iscritti ai servizi educativi e scolastici comunali, possono consultare la relativa posizione amministrativa: Dati amministrativi riguardanti le iscrizioni dei bambini. Per utilizzare il servizio è richiesta la registrazione.
- Pagamenti delle quote contributive. I cittadini in possesso delle credenziali di identificazione al portale e titolari, come genitori o tutori, di uno o più bambini, iscritti ai servizi educativi e scolastici comunali a pagamento (asilo nido, sezione ponte, refezione scolastica, trasporto scolastico), possono consultare la relativa situazione contabile. Per utilizzare il servizio è richiesta la registrazione.

Comune di Bari

 

Comune di Bologna

 

Comune di Cagliari

 

Comune di Catania

 

Comune di Messina

 

Comune di Palermo

 

Comune di Reggio Calabria

 

Comune di Torino

 

Comune di Trieste

 

Comune di Venezia

 

 

 

Area tematica: 
Ente erogatore: 
Tipologia di accesso: 
Livello di interattività: 
Dedicato a: